Lettori fissi

sabato 16 novembre 2019

Novità in corso

Ciao a tutte ragazze,
sono stata ferma per un pò con il blog ...ma ho in serbo delle novità per voi!
Il blog, oltre che di :
- CUCINA
-BELLEZZA
-BENESSERE
-DECORI
-ecc.

si arricchirà con una sezione di
"Casa e decoro"



L'obiettivo è aiutarvi  a rendere le vostre case più belle, anche con semplici elementi e suggerimenti.

A presto!!
Carol

sabato 24 agosto 2019

Tortino delizioso e chips croccanti - contest Le Squisivoglie 2019 -



Ingredienti:
  • 2 patate 
  • 1 confezione di paté di carciofi in olio extra vergine di oliva di Le Squisivoglie 
  • olive verdi denocciolate biologiche Linea Bio di Le Squisivoglie 
  • tris di olive con peperone e peperoncino linea Premium di Le Squisivoglie
  • pane in cassetta 
  • pomodori 
  • basilico 
  • sale q.b. 
  • pepe q.b. 
  • olio extra vergine d’oliva 
  • aglio 
  • olio di girasole 

Preparazione:


Lavate e pelate le patate, mettete da parte le bucce e tagliate a cubetti le patate. In una padella fate rosolare l’aglio con un cucchiaio d’olio, aggiungete i cubetti di patate, condite con sale e pepe, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e coprite con un coperchio. Cuocendo a fuoco lento e col coperchio avremo una cottura omogenea ed il minimo spreco di acqua. Da parte mettete a scaldare l’olio girasole in padellino, appena avrà raggiunto la giusta temperatura, friggete le bucce delle patate. Basteranno pochi secondi, otterrete delle chips croccanti ed eviterete di sprecare cibo. Appena le patate saranno cotte, aggiungete una vaschetta di paté di carciofi in olio extra vergine di oliva - Le Squisivoglie e delle olive verdi denocciolate, biologiche in salamoia confezionate in vaschetta Linea Bio - Le Squisivoglie, tagliate a fettine. 
Lasciate insaporire il tutto a fiamma lenta per 5 minuti. Ora formate un tortino di patate, semplicemente mettendo le patate condite in un coppa pasta. Accompagnate il tortino con le chips croccanti e con piccole bruschette preparate con il pane in cassetta, pomodoro e quale oliva con peperone e peperoncino piccante in olio di semi di girasole ed olio evo confezionato in vaso di vetro linea Premium. Usate del basilico fresco per decorare e qualche oliva denocciolata. In poche mosse e con prodotti di qualità, cucinerete un piatto delizioso e sfizioso, recuperando gli scarti di cucina e minimizzando l’uso d’acqua.


💧Consigli su come risparmiare l'ACQUA💧
Non sciacquare le verdure sotto l’acqua corrente, ma di metterle qualche minuto in scodella d’acqua, dopodichè basterà riempire nuovamente la scodella e la verdura sarà pulita. Riutilizzate l’acqua di cottura delle verdure per cuocerci ad esempio la pasta; avete mai provato a cuocere la pasta nell’acqua dove precedentemente sono stati sbollentati i broccoli?…tutto un altro sapore! L’acqua di cottura del riso non gettatela utilizzatela per innaffiare le piante. Utilizzate i coperchi durante la cottura, col vapore che si genera all’interno della pentola le pietanze saranno pronte in meno tempo e con minor consumo d’acqua.


sabato 30 marzo 2019

Torta base al cioccolato




questa torta è semplicissima da realizzare e farete un figurone

Ingredienti: 
  • 4 uova
  • 200 gr di farina
  • 200 gr. di zucchero
  • 140 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi
  • 50 gr. di cacao o 2 bustine di ciobar
  • 1 bustina di lievito

Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete poi il latte e l'olio e incorporate man mano la farina , il cioccolato e il lievito, setacciandoli.
Prendete una teglia dal diametro di 24 cm, imburratela e versate il composto.
Informate per 40 min. a 180°.

Quando sarà cotta fatela raffreddare , tagliatela a metà e farcitela a vostro piacimento, con la crema pasticcera, al caffè ...con granelli di cioccolato..insomma a voi la scelta.

Decorazione:
prendete un pò di torta dai lati o dalla parte superiore ,se dovete livellarla e frullatela, splamate un velo di crema in superficie e "incollate cosi queste bricioline"
Io ho decorato poi i bordi con della semplice pasta di zucchero rosa con la quale ho realizzato delle piccole perline che ho disposto alla base e un fiocco.
Come mantenere bello gonfio e vigoroso un fiocco in pasta di zucchero?
Fate come me : realizzate dei bigodini con dei rotoli di cotone incartati con carta argentata.
Riponete in frigo e toglieteli solo prima di servirli!!!


lunedì 28 gennaio 2019

Muffin rustici


Oggi vi dò la ricetta per i Muffin rustici , di dò la ricetta per l'impasto base alla quale potrete aggiungere a vostro piacimento verdure o salumi.

Ingredienti:



  • 300 gr di farina
  • 150 dl di olio 
  • 6 cucchiai di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate 
  • sale

  • Per i muffin con piselli e proscitto:


    • 100 gr di piselli
    • 50 gr. di cubetti di prosciutto cotto
    • cipolla
    • 1 cc di olio 


    Per i muffins con i salumi

    • 100 gr. di salame
    • 50 di formaggio a dadini


    Procedimento:
    Preparate l'impasto base con un frullatore o in un impastatore , semplicemente mescolando tutto insieme avendo cura di aggiungere il lievito solo alla fine.
    Se volete realizzare i muffin rustici con salumi e formaggio tagliate  a dadini questi ultimi e aggiungeteli a metà dell'impasto mescolando con un cucchiaio in legno.
    Da parte fate soffriggere la cipolla e l'olio, aggiungete i piselli e un pò d'acqua, salate e fate cuocere facendo evaporare tutta l'acqua.
    Quando saranno pronti uniteli all'impasto con i dadini di prosciutto, mescolate.
    Versateli in pirottini e infornate per 25-30 min a 180°.




    Fate raffreddare e servite!



    mercoledì 9 gennaio 2019

    Un gusto unico: Salumi Leoni

    Buongiorno e tanti auguri di buon anno a tutti!!

    Oggi voglio raccontarvi e raccomandarvi un'azienda di salumi che si distingue per qualità e bontà dei suoi prodotti.


    Si tratta del Salumificio Leoni, che dal 1960  produce Prosciutto Cotto, Arrosto, Prosciutto al Forno ed altri prodotti tipici della salumeria italiana;  la gamma produttiva e’ articolata su tre linee principali a marchio Leoni: Granleoni, Specialità e Prelibati.


    Devo premettere che spesso mi capita di mangiare salumi e poi ritrovarmi la bocca secca, salata o comunque con un brutto sapore dopo un pò...ragione per la quale sono sempre alla ricerca di prodotti di qualità e devo dire che finalmente li ho trovati.

     Infatti grazie alla collaborazione con il Salumificio Leoni ho avuto la possibilità di assaggiare alcuni prodotti, che vedete in foto sotto.


    Vi basta guardare il prodotto dalla vaschetta e già se ne percepisce la qualità.

    Nello specifico ho potuto assaporare:

    •  Prosciutto Arrosto Nazionale Aronne Leoni è ottenuto dalla parte di più nobile della coscia fresca di suino.  Dopo una lunga frollatura il prodotto viene legato a mano e aromatizzato all’esterno con spezie e aromi tipici dell’arrosto cucinato in casa.  Ciò che arriva sulle nostre tavole è una delizia, che personalmente ho utilizzato per farcire dei deliziosi saltimbocca. Il prosciutto arrosto è umido al punto giusto e non presenta grasso in eccesso, gli aromi conferiscono un sapore delicato...che deliziano il palato!



    • Prosciutto cotto al Rosmarino: ottenuto dalla coscia intera  di suino di origine CEE, senza cotenna ed  è aromatizzato con una salina al rosmarino che conferisce freschezza al prodotto e un sapore deciso. Tale prosciutto risulta morbido e si presta ad essere utilizzato per ottimi antipasti, avvolto su grissini e per accompagnare formaggi freschi. Il rosmarino si sente, delicato, davvero un gusto unico...mi è piaciuto tantissimo!!!

    • Prosciutto cotto al peperoncino: anch'esso ottenuto dalla coscia intera di suino di origine CEE, senza cotenna. L'aromatizzazione viene fatta con una salina al peperoncino che conferisce un gusto sfizioso ed originale. L'ho utilizzato una sera per una cenetta veloce con alcuni amici, vi dico innanzitutto che cosi come quello al rosmarino è bello morbido, dolce ed ha in più un gusto avvolgente. Il peperoncino si sente al punto giusto..sembra più paprika, fatto stà che mi ha fatto fare un figurone! Tutti erano entusiasti e volevano sapere dove poter trovare tale bontà.
     



    In sintesi vi dico che tutti e tre prodotti che ho avuto la possibilità di assaporare sono davvero ottimi, tanto che mio marito mi ha detto letteralmente 

    "a casa nostra, da oggi in poi, solo salumi Leoni"

    e come dargli torto!

    I prodotti si sciolgono in bocca lasciando quella sensazione di delicatezza dovuta non solo all'uso sapiente degli aromi ma anche alla giusta umidità e sapidità.

    Ve li consiglio vivamente, come avete potuto intuire sono buoni per essere degustati da soli o in abbinamento ad altri prodotti, per di più se date un'occhiate al loro sito, per ogni prodotto trovate consigli per i giusti abbinamenti e potrete scoprire gli altri deliziosi salumi.

    Non mi resta che fare i complimenti al Salumificio Leoni e ringraziarlo per la deliziosa collaborazione.