Quante volte vi è capitato di dover buttare via un capo quasi nuovo solo perchè il colore era sbiadito, vi era capitato di decolorarlo con candeggina oppure semplicemente avete steso i vostri capi al sole e ve li ritrovate scoloriti a chiazze?
A me si tante volte, vi confesso che ho ancora alcuni capi conservati nell'armadio...mi dispiace proprio buttarli via.
Coloreria italiana consente di colorare , a mano o in lavatrice,capi di abbigliamento, biancheria, lenzuola, copri-divano ecc con poche semplici mosse!
Devo dire che io stessa in passato avevo provato a colorare un pantolone nero che si era sbiadito con scarsi risultati...dove sbagliai ? non saprei dirvelo..ma decisi di buttare tutto.
Quest'anno ho avuto il piacere di collaborare con l'azienda che mi ha inviato , neanche a farlo apposta , due colori che adoro : il blu notte e marrone cioccolato.
La confezione contiene le istruzioni per l'uso, con vari consigli per ottenere effetti grafici, colorazioni differenti,ecc; una confezione con il colorante ed una con un fissativo.
Bene! Mi son detta questa volta devo riuscirci!
Ho letto per benino tutto il foglio, ho consultato il loro sito ehhh forse ho capito dove ho sbagliato in passato! Ebbene sul foglietto c'è scritto che in lavatrice bisogna fare un lavaggio a 40° ed quello che feci a suo tempo..senza leggere ahimè la nota nella quale viene specificato che per colori scuri e tessuti tipo jeans bisogna mettere il lavaggio a 60°.
Quindi colgo l'occasione di questa collaborazione per scrivere una sorta di guida per fosse un pò imbranatella come me...o che semplicemente si scoccia di leggere il foglio illustrativo!
- prima di acquistare coloreria italiana e dire che poi non funziona accertatevi che i tessuti che costituiscano il vostro capo possano essere colorati , potete verificarlo qui: http://www.coloreria.it/
- acquistate la vostra confezione di coloreria italiana
- acquistate 1 kg di sale grosso o sale purissimo della coloreria italiana
- scegliete non più di un kg di tessuti da colorare, maggiore sarà la quantità minore la sarà l'intensità del colore!
- mettete in lavatrice il sale grosso o sale purissimo di coloreria
- tagliate l'angolino del colorante e del fissativo e mettetelo in lavatrice
- bagnate accuratamente i capi in acqua fredda
- metteteli in lavatrice
- avviate un ciclo di lavaggio completo a 40° o 60°
- terminato il ciclo avviate un nuovo lavaggio aggiungete del detersivo e se volete un pò di ammorbidente
- Godetevi il vostro capo NUOVO!
Ecco io come ho fatto: avevo dei jeans che non mettevo perchè non mi piaceva il colore , una maglietta e una camicia di un blu sbiadito! Il tutto era circa 1 kg di tessuto.
Ho seguito il procedimento sù descritto...
ed eccovi il risultato: Un jeans , una maglia e una camicia nuovi!!!
Che dire? ce l'ho fatta...
da oggi in poi userò solo coloreria italiana per dar nuova vita ai miei capi!